OS.I.A.MO. apre le porte a Montemarciano!

L’8 febbraio 2019 l’Osservatorio Infanzia Adolescenza Montemarciano (OS.I.A.MO.) ha inaugurato la sua nuova sede presso il centro sociale di Marina di Montemarciano.

Un grande traguardo per l’organismo formato da esponenti del Comune, della scuola, delle associazioni socio-educative e della società civile e ancor più per tutta la nostra comunità.

Il Comune di Montemarciano, tramite il Protocollo di Intesa “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti” del 19 febbraio 2014, ha istituito in questi 5 anni due importanti e nobili organismi: la Consulta dei Giovani e l’Osservatorio Permanente Comunale, che hanno il compito di tenere il timone ben saldo nel traghettare la nostra società, figlia di una mentalità arcaica e incentrata sulla figura dell’uomo forte, verso una nuova concezione che assuma i bambini e le bambine come principali interlocutori e parametri di riferimento, nonché garanti delle figure più deboli. 

Aprendo le porte a questi principi OS.I.A.MO. fa propria una nuova visione del rapporto della città con l’infanzia (0-18 anni secondo l’ONU) e vuol contribuire alla crescita e diffusione della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cosa farà in concreto OS.I.A.MO.?

Sul piano operativo l’Osservatorio funge da attenta sentinella dei bisogni educativi di tutti i minori presenti nel territorio e si pone a servizio per raccogliere segnalazioni ed elaborare proposte migliorative della loro condizione, per una città amica e inclusiva, a misura di bambino, una città e un ambiente educanti.

La sede operativa di Via Roma 40 potrà essere una casa comune a servizio delle Associazioni dedite alle attività per ragazzi/e, attrezzata come centro di documentazione, biblioteca, videoteca, con portale internet, per elaborare/progettare, a supporto e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, percorsi e iniziative volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini minorenni.

L’ISTAT 2018 ci dice che i minori (0-18 anni) a Montemarciano sono 1649: quanti di questi sono raggiunti dalle politiche giovanili messe in atto dalle istituzioni pubbliche e dalle associazioni di volontariato? Quanti ne sono ancora fuori? Perché? Ragazzi ‘scartati’? Come evitare il fenomeno dei ‘ragazzi di strada’ a Montemarciano, possibili prede di percorsi devianti? La memoria ci porta, purtroppo, anche a recenti tragici eventi di ragazzi rimasti vittime della devianza.

Sarà compito, tra gli altri di OS.I.A.MO., conoscere e far conoscere, con studi e analisi, la reale condizione minorile (debolezze, minacce, opportunità e risorse), stimolando l’adozione di un programma comunale di interventi.

Per maggiori informazioni la sede resterà aperta tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30 oppure scrivendo a osservatorio.montemarciano@gmail.com

Locandina OS.I.A.MO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*