Lavori di riqualificazione urbana a Marina e a Montemarciano

Numerosi gli interventi disposti dall’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle infrastrutture del nostro territorio

PIAZZA EX ACQUEDOTTO

I primi di aprile, eseguiti dalla ditta Mariotti di Arcevia, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell’area che a Marina era occupata dalla torre cisterna dell’acquedotto; in un primo momento si procederà con la demolizione dei manufatti, la decorticatura e livellamento del terreno, la preparazione degli scavi per l’alloggiamento della fontana, le tubature relative allo scolo delle acque ed i cavidotti elettrici. La piazza avrà una pavimentazione in cemento stampato chiaro e una fontana a livello del terreno che con otto getti creerà un gioco d’acqua sopra una rosa dei venti;alla fontana posizionata quasi centralmente all’area il compito di perpetrare  la memoria  dell’acqua, un tempo protagonista in quello spazio. La rosa dei venti , invece, rappresenta un richiamo alla vocazione marinara di Marina. Un’aiuola verso la strada provinciale e verso via Spontini fungerà da filtro e da separazione fisica con le sedi stradali per garantire una maggior sicurezza a chi si trova all’interno della piazza. Gli arredi sono molto minimali e di linea essenziale per non creare una sovrapposizione di stili nella piazza.

MARCIAPIEDE LUNGO LA SS16

Sono iniziati anche i lavori di manutenzione straordinaria del marciapiede della Statale Adriatica che prevedono la demolizione e ricostruzione con piastrelle  in marmo di Trani dal colore chiaro, cordoli compresi. I lavori sono eseguiti dalla ditta Fari.

PIAZZA VITTORIO VENETO

A Montemarciano si sta procedendo con la pavimentazione di piazza Vittorio Veneto, di fronte all’ex ufficio tecnico. La piazzetta, piccola e di forma irregolare, sarà pavimentata con dei blocchetti di selce, intervallati da delle strisce di marmo bianco che riprendono il disegno e la prospettiva degli archi del palazzo. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Montesi di Serra dei Conti. Precedentemente è stato riportato a faccia a vista dagli operai comunali il muretto che sorregge il lato sud est della Piazza, dove si trova l’ingresso alla cisterna lungo la salita di via IV novembre.

SCALETTE DI VIA FALCINELLI

Saranno ristrutturate anche le scalette che scendono da Via Falcinelli a Via IV Novembre. L’intervento seguirà le indicazioni del Piano di Recupero del Centro Storico, pertanto per le scalette verrà riutilizzato lo stesso materiale originale ma posato in modo da eliminare avvallamenti e sconnessioni che attualmente le rendono difficilmente percorribili soprattutto per le persone più anziane; sarà sostituito anche il corrimano, che sarà coordinato con la ringhiera che sostituirà le fioriere in cemento con tubi orizzontali che delimitano la piazza a est.

PARAPETTI DEI PONTICELLI

Sono state sostituite le vecchie sponde dei ponticelli via Porcareccia, in Via Ronco ed in via Fonte Bella. Alcuni erano stati divelti o danneggiati da sinistri stradali per cui per una parte sono stati risarciti dalle assicurazioni; le nuove sponde sono state scelte in acciaio corten, la cui ossidatura nelle tonalità del marrone meglio si inserisce nel contesto del paesaggio rurale del nostro territorio.

STRADE

Stanno iniziando i lavori di sistemazione delle strade di via Cassiano, via Uliveto, via Ponte del Trave, via Alighieri e via Palombara dove c’è da ripristinare anche un tratto di vecchia tubatura dell’acquedotto prima di asfaltare. Gli operai addetti alle strade del Comune hanno già profilato le strade col bob pulendo le cunette laterali da terra e residui vegetali. In alcuni tratti  stradali particolarmente danneggiati, prima del tappetino di asfalto si dovranno fare asporti di materiale e successivo trattamento con materiale cementato per rafforzare le sedi.

PONTI IN LEGNO

Anche il secondo ponte è in dirittura d’arrivo. Verso il 20 aprile dovrebbero arrivare anche le travi per sostituire il ponte  in legno  in zona Mulinello, i cui lavori erano stati affidati a gennaio. I Lavori di montaggio per questioni di spazio, vista la lunghezza delle travi che arrivano infatti con un trasporto eccezionale, saranno eseguiti dalla parte della strada provinciale. Stessa spesa del ponte precedente. Entrambe le infrastrutture in questo modo evitano che il torrente costituisca un elemento di divisione, ne permette l’attraversamento per poter raggiungere il centro abitato di Marina in sicurezza lungo il percorso pedonale che affianca il Rubiano.

CAMPO DI CALCIOTTO A GABELLA

Sono iniziati con la ditta Delfino Sport srl i lavori per la realizzazione di un campo di calciotto sintetico presso il centro sportivo “Luigi di Gregorio” di Gabella che potrà esser usato sia per gli allenamenti da allievi e professionisti nelle occasioni in cui i campi in erba sono troppo bagnati dalla pioggia sia negli incontri di calcetto tra amici e squadre dilettantistiche. Per l’opera si è ottenuto ed incassato un contributo regionale di ben 75.000 € in collaborazione con il Credito Sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*