In occasione del XXX Congresso INU dal 3 al 6 aprile a Riva del Garda il Comune di Montemarciano è presente alla VII RUN – Rassegna Nazionale Urbanistica – una grande mostra per raccontare il futuro dei territori italiani attraverso progetti e piani innovativi. La RUN – Mosaico Italia: raccontare il futuro – ha trattato 4 tematiche: Italia fragile, Italia policentrica, Italia delle reti e Italia che si rigenera, descritte nella brochure di presentazione come
“quattro visuali sul Paese per raccontare il futuro caratterizzato da un’inarrestabile urbanesimo delle popolazioni. Quattro strati narrativi che rappresentano pratiche innovative, sperimentazioni, inerzie. In una parola, piani che avanzano progetti di una società in profonda mutazione.Un modo di leggere i tanti cambiamenti nei diversi territori italiani, fra strategie nazionali e agende locali, progetti, programmi straordinari, piani di nuova generazione, pianificazione territoriale e urbanistica ordinaria dei vari livelli di governo del territorio”.
Il Comune di Montemarciano partecipa alla mostra con l’esposizione di due pannelli collegati a una giornata di approfondimento con la presentazione di circa 150 casi in 16 seminari consecutivi e paralleli. Come componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Marche dell’INU e in qualità di tecnici incaricati dal Comune della progettazione dei due interventi in mostra, l’Arch. Angelini Roberta e l’Arch. Vitali Gloria hanno curato la presentazione grafica dei pannelli e partecipato come relatori a due seminari della sezione “Italia che si rigenera” con MONTEMARCIANO. UNA PIAZZA PER RIGENERARE LA CITTÀ nel seminario Programmi e azioni per città sostenibili e con DALLE MAPPE DI COMUNITÀ AI PROGETTI URBANI: PROCESSO PARTECIPATIVO NEL CENTRO STORICO DI MONTEMARCIANO nel seminario Welfare, qualità urbana e partecipazione. Una vetrina importante in un contesto culturale e scientifico di spessore e pregio per il nostro Comune e un’occasione di riconoscimento della lungimirante e proficua impostazione alla gestione delle trasformazioni del nostro territorio fatta fino a qui.